Fooderio

LA RICETTA DI FLAVIA PANARIELLO: ‘ROTOLO CON CONFETTURA DI FRAGOLE’

LE DOSI

Ingredienti: 4 uova, 110 g zucchero, 1 puntina di miele e 100 g farina 00; 250g confettura di fragole; quanto basta zucchero a velo.

IL PROCEDIMENTO

Separa i tuorli dagli albumi: monta questi ultimi a neve e mettili da parte.

Con le fruste elettriche lavora i tuorli assieme allo zucchero e al miele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Una volta montati i tuorli, aggiungi la farina ben setacciata poco alla volta e continua a lavorare il composto con le fruste; quando la farina è ben incorporata aggiungi gli albumi montati a neve e incorporali, un po’ per volta, ai tuorli con una spatola. Fodera una teglia di 25×15 cm con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato o con un tappetino in silicone, versa il composto che sarà bello sodo e spumoso e distendilo con una spatola in modo uniforme; inforna a forno statico e già caldo a 200° per circa 6/8 minuti: non deve scurirsi più di tanto, deve diventare leggermente colorito!!

Una volta cotto tira subito fuori dal forno la base del rotolo e trasferiscila, con tutta la carta forno su un panno da cucina, cospargi con dello zucchero semolato e copri con pellicola da cucina; arrotola la base nel verso della lunghezza, copri con il panno da cucina e lascia raffreddare; in questo modo il rotolo sarà poi pronto per essere farcito e si arrotolerà facilmente, evitando che si rompa.

Una volta tiepido, farcisci con la confettura di fragole, arrotola andando a compattare per bene, avvolgi nella pellicola e metti in frigo a rassodare per 3-4 ore almeno. Spolvera con zucchero a velo e taglia a fette.

You don't have permission to register