I 10 ABBINAMENTI DI ‘RICETTE CASUAL’ SUGGERITI DA BIRRA MORETTI E SOMMELIER REITANO DE ‘LA PERGOLA’

Ispirandosi a questa tendenza, Birra Moretti, grazie al contribuito di Marco Reitano, chef sommelier del ristorante La Pergola del Rome Cavalieri – 3 stelle Michelin – e presidente dell’associazione ‘Noi di Sala’, propone 10 abbinamenti tra ‘ricette casual’ e le proprie birre.

Dagli arrosticini, immancabili nelle grigliate a casa tra amici, al più modaiolo ‘poke’ passando per l’arancino al ragù o un burrito all’italiana, ognuno di questi piatti ha la sua Moretti: Ricetta originale o Filtrata a freddo, la Ipa o La rossa, questi accostamenti confermano la ricercatezza e la qualità che il concetto stesso di casual food conserva.

Il ‘casual eating’, nella sua rapidità di consumo, consente infatti di mangiare bene, rilassarsi nel poco tempo che si ha a disposizione e spendere il giusto prezzo se si mangia fuori casa o si acquista da asporto. Un trend che riguarda principalmente un pubblico metropolitano e che unisce anche target diversi come millennials e generazione Z, che pur avendo poco tempo a disposizione non vogliono scendere a compromessi sulla qualità dei piatti.

Una tendenza che mette insieme diverse anime culinarie: dallo street food al comfort food fino al delivery e all’etnico. Basti pensare che oggi in Italia si contano quasi 3.000 imprese di street food, in aumento del 49% negli ultimi 5 anni. Allo stesso tempo la consegna a domicilio, agevolata dalla diffusione delle app e dalla digitalizzazione è in costante crescita: è il primo comparto delle vendite alimentari on line una crescita del 56% rispetto al 2018. E come se non bastasse, ci sono i dati relativi al comfort food durante la pandemia cresciuti addirittura del 60%.

You don't have permission to register