‘MICA PANELLE’ APRE A PALERMO

Gettonatissime come gli arancini, sono sfoglie di farina di ceci tra le tipicità regionali – in particolare palermitane – simbolo dello street food siciliano.  Si tratta delle panelle, valorizzate anche nella variante gourmet da un locale sito nel cuore di Palermo in via Vittorio Emanuele, nel centro storico.

Mica Panelle’, dal concept ibrido tra cucina di ricerca e street food che ruota attorno alla tradizionale sfoglia di farina di ceci. Il menù, rielaborato dallo chef Gianluca Bonsignore, oltre alla panella classica – cucinata secondo la più antica tradizione palermitana ma con la scelta di utilizzare la farina di ceci trattata di Molini del Ponte, ovvero farina di ceci bio macinata a pietra – prevede diverse variazioni delle panelle tra cui le cosiddette multiuso’.

Nel loro impasto hanno il condimento ed il sapore di nero di seppia; cozze e prezzemolo; cacio e pepe; salsiccia e friarelli; pomodoro e basilico; tartufo; sfincione(pomodoro, cipolla, acciuga, origano). Esistono anche versioni dolci e pastellate, oppure le crocchette di patata dette cazzilli.

Credits Ph.: @Micapanelle

You don't have permission to register