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IMPRESA Y AMOR. SUSHI, TACOS E CHURRASCO DEL ‘GRUPPO OMNIA’ FORMAT VINCENTI DALLA COSTA SMERALDA A ROMA
Ci sono storie d’impresa che si raccontano da sole, e che si dividono tra la Costa Smeralda e la Capitale d’Italia dove si alternano sapori e tradizioni di cucine nipponiche, messicane e brasiliane. Format diversi e vincenti ideati da cinque trentenni imprenditori romani. Un’avventura iniziata nel 2018 che oggi vanta una serie di location strutturate tra la Sardegna e Roma sotto il brand del Gruppo Omnia di Gian Marco Larena, Nicolò Lumaca, Lorenzo Macci, Gian Maria Diano e Alessandro Barrese.
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Il primo ristorante ‘Amazonia Sushi Y Amor’, nel cuore di piazza Bologna in via Michele di Lando, è subito un successo cui è seguito ‘Carmen Bodega Mexicana’in via del Politeama a Trastevere. E ancora ‘Carnesa a Porto Rotondo, dove già erano state replicate le prime due location aperte a Roma. Infine, lo sfizioso ‘Rotondino’ sempre in Sardegna con pizza, burger e sandwich. Tutte location sono con bar, cocktail e Dj Set.
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Un Gruppo che negli anni, nonostante le emergenze Covid, l’inflazione, il caro energia e l’aumento delle materie prime effetto del conflitto russo-ucraino ancora in corso, ha creato occupazione e indotto all’economia locale. Ed ora, i cinque giovanissimi imprenditori continuano ad essere in pista con l’apertura di ‘Carnesa’ Roma.
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In via Flaminia, crocevia tra Corso Francia e il residenziale quartiere Fleming, è possibile trovare i ‘pasadores de carne’ pronti a servire i tagli più pregiati con il tradizionale metodo del ‘rodizio’, che prevede grande attenzione ai diversi punti di cottura. La location è una nuova costruzione, ristrutturata e plasmata secondo gli ambienti ricostruiti da ‘Carnesa’, con piante, illuminazione calda e richiami sia al legno che al bambù, con il contrasto equilibrato tra moderno e primordiale che rende fluidi gli spazi.
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Circa 250 sedute distribuite su due piani, più un’area esterna delimitata da vetri e copertura con tetto apribile. Un locale ad alta sostenibilità ambientale, edificio nuovo con pannelli solari, vetri e cappotto termici. Grande cura nei dettagli e parcheggio a due passi dal ristorante con prima ora offerta dalla proprietà.
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Il concept di ‘Carnesa’ incarna la tipica churrascaria brasiliana, s’inizia con un ricco buffet di antipasti con le tipicità sudamericane accompagnate a cocktail, interessante la Caipirinha preparata anche in varie declinazioni. E ancora, insalate, fritti e salumi all’italiana con prodotti di aziende locali, scelta mirata a valorizzare la filiera corta sinonimo di tracciamento dei prodotti e di materie prime fresche e stagionali.
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Le carni, invece, rappresentano il cuore della proposta gastronomica. Preparati meticolosamente e serviti con maestria dai pasadores – a guidarli è il capo churrasco Martini, selezionatore di livello, tra i primi a portare in Italia la grigliata brasiliana – i tagli di Carnesa sono pregiati e di alta qualità. Dalla spada rovente ai piatti, diverse selezioni tra cui i bocconcini di pollo e di petto di tacchino con pancetta, le costine di maiale speziate alla brasiliana, il capocollo di suino speziato alla brasiliana, la costata di manzo, lo spinacino di vitellino e di angus. E poi la regina: la picanha di black angus. La parte posteriore del manzo – punta della sottofesa – venata e marezzata ha un elevato strato di grasso che la rende succosa e dal sapore intenso.
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La carta dei vini è ben strutturata, focalizzata su proposte sudamericane soddisfa comunque tutti i palati con la presenza anche di vini italiani – rappresentativi di tutte le regioni – che ben si abbinano alle carni rosse e bianche del rodizio. Attenzione anche alle nuove tendenze, con suggestioni verso il biodinamico e i vini naturali. E per finire, si chiude in pieno stile Brasil con ananas con cannella sempre servita rigorosamente alla spada, mentre per i buongustai più dediti allo sfizio tradizionale ci sono i dolci homemade realizzati dal pastrychef di Carnesa.
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“Carnesa Roma è un progetto che abbiamo maturato nel tempo puntando a una proposta di qualità ma aperta a un target più ampio di clientela. Un prodotto capace di coniugare diversi pubblici mantenendo alti gli standard del servizio” – spiega Gian Marco Larena uno dei soci di ‘Carnesa’ insieme a Nicolò Lumaca, Lorenzo Macci, Gian Maria Diano e Alessandro Barrese.
Credits: @CarmenBodegaMexicana @Amazonia-SushiYAmor @CarnesaChurrascoYTequila
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