8 MAGGIO, TORINO, ‘LA PRIMA DELL’ALTA LANGA 2023’

Nella settecentesca Galleria Grande della Reggia di Venaria (Torino) si terrà l’8 maggio la quinta edizione de ‘La Prima dell’Alta Langa 2023’.

Si tratta della grande degustazione degli spumanti Metodo classico Docg che nascono nelle colline di Asti, Cuneo e Alessandria è organizzata dal Consorzio Alta Langa’ ed è riservata a un pubblico di operatori professionali.

Ampia selezione di Alte Bollicine Piemontesi, incontro con i produttori e vino ‘gastronomicoin abbinamento alle specialità dei cuochi delle trattorie storiche delle terre alte di Langa, tra cui la ‘Trattoria Madonna della Neve’, ‘Osteria da Gemma’,  ‘La Vecchia Osteria’ di Castellino Tanaro.

Il Consorzio Alta Langa è nato nel 2001 e oggi conta 55 case spumantiere e 90 viticoltori associati che producono 115 diverse etichette. Gli ettari di vigneto sono 377 – per 2/3 Pinot nero e per 1/3 Chardonnay – 175 dei quali sono coltivati in provincia di Cuneo, 164 in provincia di Asti e 38 in provincia di Alessandria.

Dalla vendemmia 2022 la denominazione ha una produzione di tre milioni di bottiglie vendute per il 90% sul mercato interno. L’Alta Langa Docg è lo spumante brut storico del Piemonte: fu il primo metodo classico ad essere prodotto in Italia fin dalla metà dell’Ottocento.

Ha ottenuto la Doc nel 2002 e la Docg nel 2011, retroattiva al millesimo 2008. È prodotto con uve Pinot nero e Chardonnay – in purezza o insieme in percentuale variabile – può essere bianco, rosé, brut o pas dosé, ha un affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi ed è esclusivamente millesimato.

Credits: @AltaLangaDocg

You don't have permission to register