APRE A BRESCIA ‘VIVACE’, VEGETALE E ALLA BRACE

Nasce da un’idea dei fratelli Pasotti (Eliana, Stefano e Giorgio) – insieme al socio Daniele Merola proprietario della ‘Dispensa Franciacorta’ ad Adro – e ad oggi ‘Vivace’ è il primo ristorante 4.0 dove oltre alla qualità del cibo c’è molta attenzione alla sostenibilità con l’utilizzo di sistema a ventilazione meccanica controllata.

Un ristorante dai toni raffinati – grande comfort e consumi energetici ridotti al minimo – che unisce innovazione e tradizione, la cucina alla brace con l’attrezzatura green.

La location, situata, prende corpo da un ambizioso lavoro di ristrutturazione degli spazi interni dell’antica Corte Sant’Agata, storico quartiere perduto di Brescia. Cinquanta sedute, disposto su due piani – al piano interrato un ambiente con volte in mattone mentre al piano terra la sala principale – tavoli, grande bancone e pannelli fonoassorbenti.

Dalla cucina una proposta molto legata al territorio con la valorizzazione della tradizione bresciana rivisitata in modo contemporaneo. Lo chef Davide Modesti – già executive chef al ristorante ‘Or-Cucina d’arte’ a Piacenza; al ‘Laurin’ di Bolzano e ‘Ristorante Leone Felice’ del Relais & Châteaux L’Albereta – dà spazio alla sua creatività con tecniche di cottura alla brace e affumicature che rendono ogni piatto ispirato alla modernità e alla leggerezza.

In carta, come apripista un antipasto interessante 100% vegetale con porro, nocciole, aglio nero e bergamotto; tra i primi da provare le mezze maniche con lenticchie e acqua di pomodoro; cipolla imbottita in crosta di sale e i cappelletti di storione.

Merita certamente un assaggio deciso un primo piatto a base di caviale con cappelletti di storione, panna di malga, fava tonka, limone e maggiorana. Tra i secondi, ode allo Spiedo alla brace con patata e ketchup di peperoni.

La sala è gestita da Stefania Licata, in cantina Vivace può vantare la presenza di ben 400 etichette italiane e d’oltralpe selezionate dal sommelier Federico Frattini. Uno staff giovane e di grande livello, che ha lavorato in cucine stellate e con chef di rinomata esperienza.

Credits: @vivacebrescia

You don't have permission to register