LONDRA CITTÀ PIÙ ‘VEG’ D’EUROPA, MILANO E ROMA AL 21ESIMO E 26ESIMO POSTO

Il Veg – secondo una ricerca di ‘Loveholidays’, agenzia di viaggi online leader nel Regno Unito – si conferma come un fenomeno in crescita in tutta Europa e che le città di Londra, Parigi e Berlino sono le migliori per chi sceglie una cucina vegana. In classifica rientrano anche due città italiane, Milano e Roma, che si collocano al 21esimo e 26esimo posto.

L’analisi ha preso in considerazione diversi fattori in 4 categorie diverse: la presenza di locali, di supermercati e di festival vegani e il numero di ristoranti con stelle verdi Michelin, che premiano gli esercizi attenti alla sostenibilità, all’innovazione e all’uso di prodotti locali.

La classifica vede al primo posto Londra, la città migliore in Europa per i vegani che hanno a disposizione 194 ristoranti, 81 negozi plant-based e 3 festival vegani previsti per quest’anno. La seguono Parigi e Berlino, quest’ultima con ben 7 ristoranti con stelle verdi Michelin. Poi ci sono Barcellona e Amsterdam; in sesta posizione c’è Oslo, seguita da Copenaghen, Bristol, Atene, Madrid e Manchester.

Milano si posiziona al 21 esimo posto con 32 ristoranti vegani, 6 negozi specializzati in gastronomia vegana e 2 ristoranti con stelle verdi Michelin, come ‘Joia’ e ‘D’O’. Il punteggio del capoluogo lombardo è basso soprattutto perché in città non si organizza nessun festival tematico per vegani e ci sono pochi market specializzati. Roma è al 26 esimo posto con 19 ristoranti, 9 market e un solo ristorante con stella verde Michelin, il ‘Mater Terrae’. Anche qui manca un festival dedicato alla cucina vegana. Entrambe le città italiane, comunque, si conquistano la top 30 in Europa, a conferma che il nostro Paese è un hotspot mondiale per il cibo, non solo tradizionale.

Credits: @pollenstreetsocial @joia-altacucinavegetariana @d’o-davideoldani @biohotelraphael

You don't have permission to register